prospettive sul futuro

Vai ai contenuti

prospettive sul futuro

corso escavatorista (operatore addetto movimento terra)
Pubblicato in professioni · 2 Ottobre 2010

Negli ultimi 60 anni a partire dal dopoguerra abbiamo assistito ad un incredibile e veloce sviluppo delle tecnologie che ha cambiato molto il modo di vivere delle persone e questo processo sembra ormai inarrestabile; la scoperta della plastica (moplene) ad esempio fu quasi una rivoluzione, e oggi la troviamo come nel 90 % dei prodotti che utilizziamo.
Per non parlare delle tecnologie elettroniche e informatiche che vorrebbero emulare e riprodurre l' intelligenza umana.

Nel settore delle costruzioni ogni giorno vengono creati nuovi prodotti, mattoni con isolamento incorporato, casseri di plastica per armature, impermeabilizzanti di ogni genere e tipo, macchine sempre più complesse e automatizzate.
un escavatore degli anni 70 era qualcosa di primitivo, lento e inguidabile, oggi gli escavatori sono veloci e facili da guidare.

Dopo questo sguardo al passato, proviamo a immaginare il futuro ! :

Quasi tutte le case costruite fino ad oggi non risponderanno ai requisiti di produzione e risparmio energetico, dico produzione perchè magari ogni casa verrà costruita per essere autosufficiente dal punto di vista energetico;
Le infrastrutture, strade, ponti, viadotti, metropolitane, dovranno essere abbattute e ricostruite con nuovi materiali;
Intere città dovranno essere riprogettate e ricostruite per meglio rispondere ad una organizzazione sociale diversa da quella di oggi; l'uomo dovrà reinventarsi una struttura di vita nuova.
l'ambiente naturale e gli insediamenti umani dovranno essere protetti con immense barriere; piccole variazioni climatiche possono produrre degli effetti catastrofici :
l'aumento del livello del mare potrebbe far scomparire intere isole e coste dei continenti.

Probabilmente ci sarà un bel pò di lavoro per gli escavatori...
ah... dimenticavo, non si chiameranno più così !





Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti